Daniele Costamagna

Daniele Costamagna

L'offerta UniDida si arricchisce di una nuova esperienza per le scuole di ogni ordine e grado: i Learning Lab di Comau con il robot educativo e.DO.

Per la prima volta proposti durante il Giro del Coding 2020 con particolare attenzione alle scuole primarie e secondarie di 1°.

Domenica, 26 Gennaio 2020 09:37

Cosa centra il telegrafo con i computer?

Se qualcuno ancora si ricordasse cosa sia il telegrafo, potrà stupirsi dell'accostamento tra questo apparecchio da "Far West" ed i computer di oggi.

Eppure nel sussidio per il coding c'è una storia per la primaria che riguarda proprio il telegrafo. E anche di questo parleremo durante il prossimo Giro del Coding.

Mercoledì, 22 Gennaio 2020 21:50

Contare in binario... per gioco!

È possibile raccontare il coding con una storia? Con la guida didattica per il coding, sì. È in fase di stesura e spero sarà pronta prima della partenza per il Giro del Coding.

Contiene una novità stilistica: vi sono moltissime parti scritte sotto forma di dialogo che possono essere lette direttamente in classe come fosse una storia.

L'insegnante svolge il ruolo di voce narrante aiutato dalle immagini sulla LIM e dal coinvolgimento degli studenti tramite giochi e attività pratiche.

Lunedì, 13 Gennaio 2020 11:50

Giro del coding 2023

È ora di ripartire! Prenotatevi per il GIRO del CODING 2023.

Buongiorno a tutti, troverete nel seguito il link al modulo per inoltrare la vostra candidatura al nuovo GIRO del CODING.

Giovedì, 26 Dicembre 2019 19:40

Sta succedendo... Energia: puntata 2

Sta succedendo adesso: la riconversione energetica dai combustibili fossili a migliori fonti energetiche è iniziata (in foto ITER, la prima centrale a fuzione nucleare, in costruzione).

Come fare per accelerarla? Serve essere preparati e preparare i nostri studenti a questa nuova realtà. Se saranno preparati, capiranno; se capiranno potranno essere d'aiuto. E non solo in fatto di tecnologia, ma anche, e soprattutto, in fatto di evoluzione della società. Per questo, chi è interessato, potrà leggersi questa seconda puntata sulla fisica dell'energia.

Il coding tattile entra nelle classi fin dalla scuola dell'infanzia con il gioco del coding CodyPuzzle. Vedere i bambini all'opera su un gioco didattico pensato e disegnato apposta per loro è un'emozione indescrivibile.

Cosa c'è di più bello di una scuola colorata? Il CodyMat si arricchisce di nuove opzioni per attività ogni giorno diverse.

Giovedì, 12 Dicembre 2019 09:42

Deferred cognition and impulsive opinion

Perchè ho dovuto usare l'inglese, vi chiederete voi. Solo perchè se vi avessi detto "Cognizione differita e opinione impulsiva" sarebbe sembrato troppo filosofico.

Martedì, 10 Dicembre 2019 09:10

Non solo coding... per il clima di domani.

Il coding è un potente strumento per allenare le menti dei nostri studenti ai problemi complessi che dovranno affrontare. Ma non è l'unica disciplina su cui la nostra Scuola dovrebbe puntare.

Venerdì, 01 Novembre 2019 19:49

Geografia oggi: perchè?

PlexyIT è un eserciziario con mappe interattive di tutto il pianeta, politiche e fisiche. Vai ai dettagli su Plexy.IT

È pensato in modo che ogni studente possa sfidare se stesso, quasi come in un gioco, a scoprire come sia fatto il nostro Pianeta e dove siano gli stati e le loro capitali.

C'è da chiedersi come mai la geografia delle mappe possa essere così importante oggi, quando è possibile in ogni istante consultare il proprio smartphone per trovare un posto o una città.

E invece è proprio oggi, che una conoscenza di questo tipo inizia a mancare.